Storie di Sport … A.C. Montichiari

Fonte: A.C. Montichiari

Anno di fondazione: 1928

Allenatore: Renzo Gobbo
Preparatore atletico: Marco Bresciani
Preparatore Portieri: Mauro Rosin

Sede:      Via Turati, 9 – 25018 Montichiari (BS)
Telefono:     030/9962869 030/9962258
Fax:     030/9650603 030/9651829
Orari:     dalle 09.00 alle 18.00
Stadio:     ROMEO MENTI | Via Turati, 9 – 25018 Montichiari (BS)
Colori sociali:     Maglia Rosso-Blu, Calzoncini Blu, Calzettoni Blu
Email segreteria:    segreteria@montichiaricalcio.com
Email amministrazione:    amministrazione@montichiaricalcio.com
Email direzione:    direzione@montichiaricalcio.com

——–

Il calcio a Montichiari nasce ufficialmente nel   1928.
Sono anni pionieristici, nei quali è soprattutto la passione a portare avanti un’attività che pone in primissimo piano il divertimento e la voglia di riunire l’intero paese.
Per molte stagioni (nonostante la breve pausa dovuta alla Seconda Guerra Mondiale) il calcio monteclarense prosegue con grande entusiasmo in questa semplice direzione e le grandi sfide che richiamano sempre un buon numero di spettatori pongono al centro dell’attenzione le ragioni del campanile, mettendo in scena le sentite sfide con le squadre dei paesi vicini. Una fase quasi amatoriale che comincia ad offrire i primi segnali di novità intorno agli Anni Sessanta, quando la compagine rossoblu, consolidatasi nel frattempo sotto la denominazione Associazione Calcio Montichiari, comincia a strizzare l’occhiolino anche ai risultati.
E’ però tra gli    Anni Settanta ed Ottanta     che si concretizza il primo vero e proprio salto di qualità, con la partecipazione del Montichiari ai Campionati di Seconda e di Prima categoria e con la conquista della Promozione.
Una categoria, quest’ultima che rappresenta a lungo il gradino più alto raggiunto dalla compagine monteclarense, che però si presenta agli Anni Novanta conquistando il diritto a giocare in Eccellenza, il campionato più importante a livello regionale, che però diventa ben presto stretto per l’undici della Bassa.
La società si consolida e, grazie anche all’apporto di diversi personaggi che offrono la loro passione alla squadra del paese, riesce a porre le solide basi per attaccare addirittura la serie D.
Traguardo di grande prestigio, inimmaginabile solo fino a pochi anni prima, che viene conquistato al termine degli spareggi dopo il secondo posto ottenuto in Eccellenza.
L’impatto con la nuova realtà è molto duro (al primo anno di serie D il Montichiari riesce a salvarsi soltanto allo spareggio), ma anche in questo caso non passa molto tempo che davanti alla squadra rossoblu si pone un nuovo scenario e comincia la programmazione del gran salto tra i professionisti.
Questo vero e proprio cambio epocale all’inizio non viene accompagnato da molta fortuna per il Montichiari, che giunge per due stagioni consecutivamente al terzo posto. L’anno seguente, però, viene imboccata la strada giusta e a suon di record l’A.C. Montichiari fa il suo esordio nel gran calcio della serie C/2.
Un traguardo di assoluto prestigio, che dal ‘99/2000 sino ad oggi vede i rossoblu protagonisti per ben sette campionati consecutivi, raggiungendo puntualmente il preventivato traguardo della salvezza senza mai passare attraverso lo spauracchio dei play out, un vero e proprio piccolo miracolo di provincia, che porta i rossoblu a misurarsi con grandi realtà come Triestina, Padova, Monza e Venezia, solo per fare alcuni esempi, e che vede in ogni caso la compagine bresciana dimostrare di meritare ampiamente il suo posto tra le grandi del calcio nazionale.
Dalla stagione 2004/2005 alla presidenza della società si installa Maurizio Soloni, attuale numero uno del sodalizio che inizia così un programma molto particolare, che riserva un occhio di riguardo al settore giovanile e ad un legame privilegiato con l’intera comunità monteclarense.
E’ l’inizio del grande progetto dell’A.C. Montichiari per un modo diverso di fare calcio, l’avvincente sfida che è nel vivo del suo percorso proprio in questo momento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: