Gli Allenatori che hanno vinto gli Europei di Calcio: José Villalonga Llorente (Spagna)


Paese organizzatore: Spagna – Anno: 1964
La formula di Euro’64 prevedeva turni ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. In tutto si iscrissero 30 squadre, tra cui per la prima volta l’Italia. L’avventura azzurra si interruppe però negli ottavi, dove fu estromessa dai campioni in carica dell’URSS. Le semifinali e le finali per il terzo e per il primo posto si sarebbero disputate invece in gare uniche, disputate in uno dei quattro Paesi le cui Nazionali sarebbero giunte a questo turno. La scelta cadde sulla Spagna, che ospitò le ultime 4 gare dal 17 al 21 giugno 1964.
Stadi della fase finale furono il Bernabéu di Madrid (teatro della finalissima) e il Camp Nou di Barcellona.
Il torneo fu vinto dai padroni di casa della Spagna, che sconfissero in finale per 2-1 i campioni uscenti dell’Unione Sovietica. È questa la prima e unica vittoria della Spagna in una competizione internazionale.

Squadra vincitrice: Spagna – All.: José Villalonga Llorente

José Villalonga Llorente (Cordova, 12 dicembre 1919 – 8 agosto 1973) è stato un calciatore e allenatore di calcio spagnolo.
Da giocatore ha vestito le maglie del Real Madrid e Atletico Madrid.
Intraprese la carriera da tecnico durante la stagione 1954-1955 al Real Madrid, con cui vinse subito la Liga Spagnola e, nei due anni succesivi, portò le merengues alla conquista delle prime 2 Coppe dei Campioni della loro storia battendo in finale lo Stade Reims (1956) e la Fiorentina (1957).
Nello stesso anno rivinse anche il Campionato e, a fine stagione, passò ad allenare l’Atletico Madrid e in 3 stagioni vinse 1 Liga spagnola (1961), 2 Coppe del Generalissimo (1960,1961) e 1 Coppa delle Coppe (1962), battendo in finale la Fiorentina, vincitrice della prima edizione.
Dal 1962 al 1966 fu anche CT della Spagna e nel 1964 portò le furie rosse sul trono d’Europa vincendo il Campionato europeo di calcio 1964 giocato in casa; si tratta dell’unico trofeo vinto dal calcio spagnolo a livello di Nazionale A.
Dopo un deludente Mondiale 1966, in cui la Spagna uscì al primo turno, Villalonga lasciò la panchina della Nazionale e smise di allenare.
Morì a Cordova l’8 agosto 1973 all’età di 53 anni (ne avrebbe compiuti 54 il 12 dicembre). (Fonte e traduzione da Wikipedia)

Annunci
Pubblicato su Profili. Leave a Comment »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: